Il corretto inquadramento dei rapporti di lavoro nello sport dilettantistico rappresenta una problematica che non ha ancora ottenuto una soluzione chiara ed equilibrata e che pertanto è tuttora fonte di contestazioni e liti giudiziarie. Ciò perchè le norme vigenti in materia, per la disciplina degli aspetti civilistici, fiscali e previdenziali, sono numerose e compongono un mosaico complesso e dalla struttura molto delicata.
Oggetto di studio saranno le prestazioni sportive a titolo oneroso più ricorrenti, ovvero quelle degli istruttori e del personale addetto alla segreteria, rese nei confronti di associazioni o società sportive dilettantistiche.
Saranno analizzate le condizioni e i requisiti che consentono di collocare tali prestazioni in un ambito specifico e alternativo rispetto a quello del lavoro dipendente o autonomo, tenuto conto delle caratteristiche peculiari del settore e della funzione sociale svolta. Di tali condizioni e requisiti saranno considerati sia i punti fermi, alla luce delle consolidate posizioni in dottrina e in giurisprudenza, che le problematiche aperte, ovvero le questioni non ancora univocamente definite.
Infine saranno passati in rassegna tutti gli adempimenti di carattere fiscale e previdenziale, previsti in riferimento a tale tipologia di rapporti, oltre che quelli disposti dalla legislazione in materia di lavoro.
Premessa
1. La natura del committente
2. La natura del lavoratore
3. Alcune particolari tipologie di lavoratore
3.1 I dipendenti pubblici
3.2 I membri del Consiglio Direttivo delle asd
3.3 I soci delle ssd
3.4 I lavoratori non residenti in Italia
4. La natura dell'attività
5. La natura del compenso
6. Il trattamento fiscale e previdenziale agevolato
7. Gli adempimenti fiscali
7.1 A carico del lavoratore
7.2 A carico del committente
8. Gli adempimenti della legislazione sul lavoro (cenni)
9. Gli accertamenti in materia di lavoro
Conclusioni
Appendice
Normativa
Bibliografia
Allegati
Modulistica:
Contrattualistica:
Isbn: 9788868052799